Garanzia Giovani
Riparte Garanzia Giovani, il programma europeo, di politiche attive del lavoro, dedicato futuro lavorativo dei giovani siciliani.
Tutti i giovani under 35 che non studiano e non lavorano potranno usufruire di diverse iniziative dedicate al loro inserimento nel modo del lavoro, alla formazione specializzata o creazione d’impresa.
Le attività previste dal programma Garanzia Giovani 2 sono:
1 Orientamento al mondo del lavoro;
2 Formazione specializzata (informatica ed inglese);
3 Tirocini presso aziende rappresentative siciliane.
Il programma è rivolto nello specifico a:
– NEET, giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (NEET) che risultano inoccupati o disoccupati e non iscritti ad un regolare corso di studi, tirocinio, formazione, (compresi quelli per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale);
– NON NEET, giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti (non NEET), che risultano disoccupati e residenti in Sicilia.
Formalab, si occuperà di erogare le seguenti misure:
–
ORIENTAMENTO SPECIALISTICO DI II LIVELLO (MISURA 1.C)
DURATA 4-8 ORE
–
I giovani verrano affiancati nella definizione di un profilo personale curricolare adeguato alla ricerca immediata di un lavoro.
Partendo dall’analisi delle esperienze formative e lavorative del giovane, verrà avviata, con un professionista nelle risorse umane, la redazione di un C.V. completo ed attrattivo in grado di evidenziare al meglio le competenze, le attitudini del soggetto.
–
FORMAZIONE MIRATA ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO (MISURA 2.A)
RIMBORSO SPESE PER I BENEFICIARI
DURATA 200 ORE
–
I giovani verranno inseriti all’interno di corsi specialistici nel campo dell’informatica e delle lingue. I percorsi formativi prevedono l’acquisizione di conoscenze e competenze certificate molto richieste per l’inserimento nel mondo del lavoro.
–
TIROCINI EXTRACURRICULARI (MISURA 5)
RETRIBUZIONE MENSILE DA €300 a €500 (soggetti disabili o svantaggiati)
DURATA MESI 6-12 (soggetti disabili o svantaggiati)
–
Il programma prevede l’attivazione di un tirocinio retribuito presso le più rappresentative aziende del siciliano.
La durata del tirocinio è di 6 mesi (12 mesi per soggetti diversamente abili o svantaggiati) e la retribuzione varia da 300 euro al mese a 500 euro per soggetti disabili o svantaggiati. L’obiettivo è quello di agevolare le scelte professionali e di aumentare le possibilità occupazionali, una volta conseguito un diploma o una laurea, velocizzando e rendendo più efficace il percorso di transizione tra scuola e lavoro attraverso la formazione sul campo.