Avviso “DIGITAL IMPRESA LAZIO”
Contributi per il supporto a soluzioni ICT nei processi produttivi delle PMI coerentemente con la strategia delle smart specialization con riferimento a commercio elettronico, cloud computing manifattura digitale e sicurezza informatica - Avviso “DIGITAL IMPRESA LAZIO” di cui alla Det. n. G08196 del 17 giugno 2019 – POR FESR LAZIO 2014 – 2020
Descrizione del Progetto digital marketing per www.formalabsrl.it
FormaLab è una società di servizi alle imprese specializzata nella formazione delle risorse umane che opera su tutto il territorio nazionale. L'estensione del mercato di riferimento all'intero territorio nazionale ha reso necessario lo sviluppo di una strategia di comunicazione ad ampio raggio contenendo i costi delle attività di marketing. Per rispondere a questa esigenza si è optato per un progetto incentrato sul digital marketing composto di attività on-site (ottimizzazione SEO, implementazione CMS) e off-site (digital PR, personal branding e link acquisition) puntando al consolidamento del brand e ad una riduzione dei costi di visibilità a lungo termine (-40% in 12 mesi) mentre attraverso attività SEM (Google Ads, FB adv), piano di comunicazione per social media selezionati e paid adv si punta ad ottenere benefici immediati in termini di incremento delle visite e delle richieste di contatto generate.
Risultati finali:
A partire da un’analisi del posizionamento aziendale sul web è stato
realizzato un audit approfondito sul sito col fine di rilevare
informazioni necessarie all’ottimizzazione delle pagine web per i motori
di ricerca. Sono state fornite indicazioni tecniche e strategiche da
adottare per perseguire un miglioramento nei posizionamenti organici e
alla risoluzione di criticità riguardanti la corretta indicizzazione del
sito, le performance tecniche e la velocità di caricamento delle
pagine, l’architettura del sito in ottica SEO, i metadata, i testi e
altri elementi di SEO copywriting. Parallelamente sono state predisposte
campagne di web marketing sui canali di Google Ads e un piano
redazionale per il blog. È stata infine implementata una piattaforma
CMS con caratteristiche di usabilità da vari dispositivi, con modulo di
ottimizzazione dei metadati, per fornire al team interno la più completa
autonomia nella gestione dei contenuti.
Spesa Ammessa: 21.740,00€
Sovvenzione Concessa: 10.870,00€