Avviso “DIGITAL IMPRESA LAZIO”

Contributi per il supporto a soluzioni ICT nei processi produttivi delle PMI coerentemente con la strategia delle smart specialization con riferimento a commercio elettronico, cloud computing manifattura digitale e sicurezza informatica - Avviso “DIGITAL IMPRESA LAZIO” di cui alla Det. n. G08196 del 17 giugno 2019 – POR FESR LAZIO 2014 – 2020



Descrizione del Progetto digital marketing per www.formalabsrl.it

FormaLab è una società di servizi alle imprese specializzata nella formazione delle risorse umane che opera su tutto il territorio nazionale. L'estensione del mercato di riferimento all'intero territorio nazionale ha reso necessario lo sviluppo di una strategia di comunicazione ad ampio raggio contenendo i costi delle attività di marketing. Per rispondere a questa esigenza si è optato per un progetto incentrato sul digital marketing composto di  attività on-site (ottimizzazione SEO, implementazione CMS) e off-site (digital PR, personal branding e link acquisition) puntando al consolidamento del brand e ad una riduzione dei costi di visibilità a lungo termine (-40% in 12 mesi) mentre attraverso attività SEM (Google Ads, FB adv), piano di comunicazione per social media selezionati e paid adv si punta ad ottenere benefici immediati in termini di incremento delle visite e delle richieste di contatto generate.


Risultati finali:
A partire da un’analisi del posizionamento aziendale sul web è stato realizzato un audit approfondito sul sito col fine di rilevare informazioni necessarie all’ottimizzazione delle pagine web per i motori di ricerca. Sono state fornite indicazioni tecniche e strategiche da adottare per perseguire un miglioramento nei posizionamenti organici e alla risoluzione di criticità riguardanti la corretta indicizzazione del sito, le performance tecniche e la velocità di caricamento delle pagine, l’architettura del sito in ottica SEO, i metadata, i testi e altri elementi di SEO copywriting. Parallelamente sono state predisposte campagne di web marketing sui canali di Google Ads e un piano redazionale per il blog. È stata infine implementata una piattaforma CMS con caratteristiche di usabilità da vari dispositivi, con modulo di ottimizzazione dei metadati, per fornire al team interno la più completa autonomia nella gestione dei contenuti.

Spesa Ammessa: 21.740,00€
Sovvenzione Concessa: 10.870,00€