Come scegliere il miglior corso di formazione manageriale

I corsi di formazione manageriale consentono di intraprendere la fruttuosa e stimolante carriera del manager d'azienda, ma scegliere i migliori è fondamentale.



I corsi in formazione manageriale (o MBA) si rivolgono a tutti quei professionisti che ricoprono il ruolo di manager d'azienda per una specifica area.

Il manager d’azienda (o, per dirla in italiano, il dirigente d’azienda) è quella persona che - all’interno di un’azienda o di un ente - ha la responsabilità del management, e dunque del processo di definizione e del perseguimento di prefissati obiettivi. Il suo è un ruolo di gestione: prende infatti decisioni in merito all’impiego delle risorse economiche e umane disponibili, e promuove, coordina e gestisce la realizzazione degli obiettivi aziendali.

I corsi in formazione manageriale sono fondamentali per chi intende intraprendere una carriera di questo tipo, che richiede specifiche competenze e conoscenze. Ecco dunque che conoscere i migliori è importante, per assicurarsi un futuro lavorativo di prestigio o - perlomeno - per partire col piede giusto.

Quali sono i migliori corsi di formazione professionale

Se si ha la possibilità di poter viaggiare e di vivere all'estero per un dato periodo di tempo, allora la scelta dovrebbe ricadere sulle università estere. Le migliori sono le famosissime Business School di Harvard (Harvard Business School) e di Londra (London Business School).

Per tutte le altre università e per gli istituti certificati presso il quale svolgere il proprio MBA, ogni anno la QS (Quacquarelli Symonds, impegnata nello stilare le QS World University Rankings) crea due classifiche in base:

  • all’eccellenza nella ricerca, realizzata sull’opinione data da 8.376 accademici, esperti di business e management
  • all’occupabilità, redatta sulla base di un’indagine rivolta a 12.125 “cacciatori di teste” a cui è stato chiesto da quali business school preferiscono selezionare i diplomati MBA.

Sebbene l’esborso economico richiesto sia notevole, frequentare uno tra i migliori corsi di formazione manageriale ripaga (quasi) sempre: il tasso di occupazione di coloro che escono dagli atenei più prestigiosi risulta nettamente più alto rispetto alla media e, soprattutto, lo stipendio medio è più elevato già dai primi anni post-master.

Quali sono i migliori corsi di formazione manageriale in Italia

Per quanto riguarda il panorama italiano degli MBA, tre sono le università migliori tra cui scegliere:

  • Full-Time MBA (Master in Business Administration) di SDA Bocconi, Milano
  • Master MBA ed Executive MBA (Master in Business Administration) del MIP Politecnico di Milano
  • MBA - Master in Business Administration della Luiss, Roma

Questi tre atenei assicurano la miglior soluzione possibile data la loro posizione nelle classifiche internazionali, il tasso di occupazione degli studenti negli anni successivi al master e lo stipendio medio percepito. Inoltre, sono università che danno la possibilità di conoscere persone influenti sia tra i professori stessi sia tra gli "ospiti" presenti nel corso delle lezioni, sia per i colleghi che in futuro probabilmente ricopriranno cariche di alto grado in aziende di calibro elevato.

Il network, infatti, rappresenta uno dei punti di forza principali nella lista delle opportunità garantite da un corso MBA.

Come scegliere il corso di formazione manageriale più adatto

Innanzitutto, al giorno d'oggi molti istituti prevedono anche la possibilità di svolgere il corso di formazione manageriale online; contrariamente a quanto si potrebbe pensare, una delle voci più importanti, ovvero quella del network, non viene per nulla trascurata data la presenza di moltissime attività di gruppo e le varie opportunità di tirocinio presso le compagnie sponsor o affiliate.

Per scegliere il corso di formazione manageriale che meglio si adatta alle esigenze di ciascun individuo è bene prendere in considerazione alcuni aspetti, che possono influenzare la decisione di dove e quale MBA selezionare tra le varie soluzioni proposte.

Come precedentemente detto, se si ha la possibilità di viaggiare all'estero, allora la scelta è meglio che ricada sulle università o sugli atenei che offrono corsi MBA a studenti internazionali. Il costo è elevato, ma il gioco vale la candela dato che lo stipendio medio per un manager con MBA nelle "top universities" è di circa 123.900,00$ l'anno. Se invece non si ha questa possibilità, in Italia tali corsi hanno un costo significativamente inferiore e permettono comunque di raggiungere uno stipendio medio di circa 102.900,00€ l’anno (una volta raggiunti i massimi livelli di carriera, ovviamente).



copyright: baranq - stock.adobe.com