Come si diventa addetto al Primo Soccorso

L’addetto al Primo Soccorso è una figura specializzata, in grado di gestire il malore o l'infortunio di un lavoratore dell'azienda grazie ai corsi seguiti.



Una delle figure più importanti in un’azienda, in situazioni d’emergenza, è senza dubbio l’addetto al Primo Soccorso. Una figura specializzata, in grado di gestire totalmente una determinata situazione di crisi. 

Un intervento efficace e tempestivo risulta infatti fondamentale in situazioni gravi, al fine di evitare l’aggravarsi delle condizioni del soggetto coinvolto e talvolta permette addirittura di salvare una vita, in attesa del soccorso da parte del personale medico abilitato.

Ogni azienda, per legge, deve poter vantare una figura di questo tipo, tutelando così la sicurezza e la salute dei propri dipendenti. Sarà il datore di lavoro ad individuare la persona più adatta a ricoprire tale incarico, tenendo conto di specifici requisiti fisici ed emotivi. Una volta selezionato il soggetto, sarà responsabilità del titolare provvedere a garantirgli/le un’adeguata formazione.

Primo Soccorso: cosa dice la normativa

Ogni azienda che presenti almeno un dipendente o un socio lavoratore presenta l’obbligo d’avere un addetto al Primo Soccorso. Le norme di riferimento sono indicate nell’art.45 del D.Lgs 81/08, che rimanda al D.M. 388/03

Si tende però spesso a confondere il Primo Soccorso con il Pronto Soccorso. La differenza è sostanziale e vale la pena evidenziarla. Si parla di Primo Soccorso nel caso in cui l’intervento venga svolto da figure che, sebbene in possesso di un titolo conseguito mediante un corso di formazione specifico, non presentano qualifiche mediche. In nessun caso dunque tali pratiche potranno sostituire quelle del pronto soccorso medico. 

Il Primo Soccorso si limita a definire quel tempestivo intervento in soccorso di una vittima, in attesa dell’arrivo del personale sanitario.

I compiti dell’addetto al Primo Soccorso

Nell’ambito dei compiti dell’addetto al Primo Soccorso rientrano tutte le azioni necessarie per fronteggiare una situazione d’emergenza relativa al personale sul luogo di lavoro. Ecco cosa ci si attende dalla figura responsabile in situazioni del genere: 

  • saper riconoscere un’emergenza sanitaria
  • essere in grado di accertarsi delle condizioni psico-fisiche di ha subito un infortunio o un malore
  • contattare i soccorsi, riuscendo a fornire le informazioni necessarie per un arrivo tempestivo del personale sanitario
  • riuscire ad attuare interventi di Primo Soccorso, così da impedire un peggioramento delle condizioni del soggetto
  • attuare i protocolli operativi per sostenere le funzioni vitali, qualora necessario

Tali compiti possono essere portati a termine dall’addetto al primo soccorso solo qualora conosca: 

  • i rischi dell’attività svolta
  • le modalità di allerta del sistema di soccorso
  • le modalità pratiche di intervento
  • nozioni generali su patologie e traumi inerenti il proprio luogo di lavoro

Tre i gruppi nei quali è possibile suddividere i corsi per addetti al Primo Soccorso: 

  • Imprese del gruppo A: 16 ore di formazione obbligatoria e 6 di aggiornamento (ogni tre anni)
  • Imprese del gruppo B: 12 ore di formazione obbligatoria e 5 ore di aggiornamento (ogni tre anni)
  • Imprese del gruppo C: 12 ore di formazione obbligatoria e 4 di aggiornamento (ogni tre anni)

FormaLab è una società leader nell’organizzazione di corsi aziendali su misura. Nella sua offerta vi sono corsi ad hoc per il ruolo di addetto al primo soccorso e alla gestione delle emergenze, organizzati in base alle richieste della singola azienda e secondo le modalità per essa più comode. 


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