Compiti e mansioni degli addetti al primo soccorso
Ogni azienda deve vantare un addetto al primo soccorso. Si tratta di una delle figure obbligatorie in ambito lavorativo, prevista dal Dlgs 81/08.
Ogni azienda deve vantare un addetto al primo soccorso. Si tratta di una delle figure obbligatorie in ambito lavorativo, prevista dal Dlgs 81/08. La nomina di tale soggetto è decisa dal datore di lavoro.
Questi dovrà prendere una decisione fondata sulla natura dell’azienda, le dimensioni della stessa, gli eventuali fattori di rischio e il numero di lavoratori operanti. La normativa vigente prevede che in ogni turno, così come in ogni unità produttiva, sia presente almeno un addetto al primo soccorso aziendale.
Ciò lascia intendere come in azienda dalle grandi dimensioni non vi possa di certo essere un solo addetto. Differente invece il discorso per società che vantano meno di 5 lavoratori. In casi del genere il ruolo può essere assegnato anche allo stesso datore di lavoro, a patto però che questi sia sempre presente in loco durante l’orario lavorativo.
La legge italiana non entra nel merito del numero preciso di addetti. Spetta dunque al datore di lavoro individuare il giusto gruppo di persone per lo scopo, al fine di garantire che tale incarico ricada sulle spalle di persone affidabili e che in nessun caso vi siano unità lavorative prive di tale sostegno fondamentale. Va da sé che unicamente persone con caratteristiche fisiche e psicologiche adeguate possono ritenersi in grado di far fronte a situazioni e imprevisti legati al primo soccorso.
Primo soccorso: la formazione
In seguito alla nomina di un addetto, si dovrà organizzare un corso di formazione per lo stesso. Un percorso da portare a termine unicamente durante l’orario di lavoro. In nessun caso il dipendente dovrà sostenere alcun tipo di spesa. L’intera gestione dovrà rientrare nell’ambito delle uscite economiche del datore di lavoro.
Per quanto concerne la durata del corso, questa può variare a seconda del tipo di azienda e del gruppo di appartenenza:
- Aziende del gruppo A: corso di 16 ore
- Aziende dei gruppi B e C: corso di 12 ore
Rientrano nel gruppo B quelle aziende o unità produttive che vantano tre o più dipendenti, che non rientrano nel gruppo A. Fanno parte del gruppo C quelle aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori, che non rientrano nel gruppo A.
Occorre dunque specificare quali siano i dettami che consentono di identificare un’azienda come appartenente al gruppo A:
- Azienda soggetta a obbligo di dichiarazione o notifica
- Centrale termoelettrica
- Impianto e laboratorio nucleare
- Azienda estrattiva e altre attività minerarie
- Lavori in sotterraneo
- Azienda per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni
- Azienda con più di 5 lavoratori ad alto indice infortunistico INAIL
- Azienda agricola con più di 5 lavoratori a tempo indeterminato
Il corso avrà il compito di provvedere all’acquisizione di nozioni teoriche e di intervento pratico. Nel corso del suo svolgimento vengono fronteggiare tutte le tematiche utili all’addetto per eseguire correttamente i propri compiti in azienda. Un test segna la conclusione del corso. Il superamento positivo è fondamentale per poter ricoprire l’incarico assegnato.
È obbligatorio un corso di aggiornamento, da seguire ogni tre anni. Per le aziende del gruppo A è previsto un corso di 6 ore, ridotto a 4 ore per quelle dei gruppi B e C.
Primo soccorso: i compiti dell’addetto
I compiti dell’addetto al primo soccorso riguardano soprattutto la gestione di un’emergenza. Occorre dunque saper comunicare correttamente con gli organi preposti per la gestione, come il 118. In caso di necessità dovrà intervenire prontamente, prima dell’arrivo dei soccorsi.
Occorre inoltre conoscere i fondamenti del primo soccorso, al fine di poter interagire correttamente con i sanitari, richiedendone l’intervento tempestivo. Dovrà inoltre tener sotto controllo la cassetta del pronto soccorso, rifornendola qualora necessario. Comunicando con l’RLS, dovrà essere aggiornato su tutti i rischi che possono correre i lavoratori.
FormaLab, realtà leader nell'organizzazione di corsi aziendali su misura, offre corsi per:
- Addetto al Primo Soccorso e gestione delle emergenze – Gruppo A
- Aggiornamento per gli addetti al Primo Soccorso – Gruppo A
- Addetto al Primo Soccorso e gestione delle emergenze – Gruppo B e C
- Aggiornamento per gli addetti al Primo Soccorso – Gruppo B e C
copyright: benjaminnolte - stock.adobe.com