Content Marketing, 5 cose da sapere

Il content marketging è un tipo di marketing strategico, incentrato sulla creazione e la distribuzione di contenuti preziosi, rilevanti e coerenti.



Ormai da anni il content marketing è uno degli investimenti più importanti che un’azienda possa fare. Un sondaggio condotto dal Content Marketing Institute ha dimostrato che il 92% degli esperti di marketing dichiara che la propria compagnia vede il contenuto come una risorsa aziendale. Si tratta di un approccio di marketing strategico, incentrato sulla creazione e la distribuzione di contenuti preziosi, rilevanti e coerenti per attrarre e mantenere un pubblico chiaramente definito e, in ultima analisi per guidare l'azione redditizia dei clienti. Per entrare nella giusta dimensione, occorre però conoscere cinque cose fondamentali sul Content Marketing.

Processi automatizzati

Inizialmente il "marketing di contenuto" consisteva nel fare molte attività manualmente. Con il trascorrere del tempo e con l’importanza assunta da questo nuovo modo di intendere il marketing, le attività coinvolte sono state automatizzate. I programmi di content marketing sono sempre più numerosi e permettono di programmare la pubblicazione dei contenuti o di promuoverli senza input ricorrenti. Ciò che è importante è capire che con gli strumenti giusti si può gestire un'enorme campagna di content marketing ottimizzando le proprie energie. Ci vuole un po’ di tempo per la configurazione e può volerci un po' per abituarsi a questi strumenti, ma quando sono attivi e funzionanti si può rivolgere la propria attenzione alle attività aziendali più importanti.

Integrare

Il contenuto è il re, e farà sì che le persone tornino su quel sito web, ma la fidelizzazione è la regina, e richiede l'integrazione con tutti gli altri aspetti del marketing. Gli utenti devono capire che il content marketing è la forza trainante dell’intera campagna di marketing. Ecco perché è essenziale parlare ai clienti, potenzia la promozione sui social media, creare relazioni con il pubblico di destinazione. Ogni volta che si pensa al marketing, si dovrebbe pensare al content marketing. E integrare il team di content marketing con il resto dell’attività.

Sfruttare il content marketing per attirare i migliori talenti

Il content marketing ha molti usi e non è utilizzato semplicemente per aumentare le vendite e le conversioni. È possibile utilizzarlo per attirare i migliori talenti, per innovarsi costantemente e per far evolvere l’azienda. 

Il content marketing deve essere analizzato

È facile osservare tutto l'hype che circonda il content marketing e presumere che tutto ciò che si deve fare è avviare una campagna. Non è assolutamente così. Anzi, è più facile avviare una campagna di content marketing e poi vedere un flop. Il segreto è misurare cosa funziona. Si deve perfezionare e modificare la campagna fino a ottenere i risultati desiderati. E poiché il paesaggio cambia continuamente, questo è un processo che non finisce mai.

Il funnel di vendita va di pari passo

Il successo come marketer di contenuti dipende dall'avere un funnel di vendita che lo accompagni. Bisogna sempre ricordare qual è l’obiettivo principale del content marketing: consiste nel prendere una persona e portarla al punto in cui diventa un cliente. I numeri del traffico da soli non significano nulla e non indicano se realmente la strategia sta avendo successo. Creare un funnel di vendita è esattamente come il content marketing. Bisogna perfezionarlo e modificarlo fino a quando non lo si ottiene correttamente. Questi sono alcuni suggerimenti per creare un funnel di vendita perfetto:

  • avere un pubblico di destinazione: bisogna assicurarsi di avere in testa l'immagine del cliente “perfetto”
  • avere più canalizzazioni per soddisfare le diverse caratteristiche del pubblico di destinazione
  • non iniziare chiedendo alle persone i loro soldi. Bisogna dare loro qualcosa di valore e coltiva il proprio obiettivo
  • concentrarsi sulla fornitura di un'esperienza utente a cinque stelle

Ogni fase dovrebbe dire in che punto del processo si trova il cliente, dal "solo guardare" al "sono pronto per effettuare un acquisto".

La campagna di content marketing filtrerà le persone, quindi solo quelle più propense ad effettuare un acquisto si troveranno nella propria canalizzazione di vendita.



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