Cos'è l'UNI EN ISO 9001:2008

La UNI EN ISO 9001:2015 è oggi il riferimento, nel mondo, per la certificazione del sistema di gestione per la qualità delle organizzazioni di ogni tiplogia.



La UNI EN ISO 9001:2015 è oggi il riferimento, nel mondo, per la certificazione del sistema di gestione per la qualità delle organizzazioni. Riguarda tutti i settori produttivi, di ogni dimensione, e consiste in un insieme di linee guida e di normative sviluppate dall'Organizzazione internazionale per la normazione (ISO).

Sin dalla sua nascita, nel 1987, la ISO 9001 ha come obiettivo la conduzione dei processi aziendali, il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, l’ottenimento e l’incremento della soddisfazione del cliente.

I contenuti della UNI EN ISO 9001:2015

La norma ISO 9001 “Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti”, e con essa le successive modifiche, definisce per le organizzazioni i requisiti di un sistema di gestione per la qualità. Requisiti, questi, che sono di carattere generale ma possono poi essere implementati a seconda del settore in cui l’azienda opera. 

È dunque, la ISO 9001, la norma a cui un’azienda si rifà quando vuole pianificare, attuare, monitorare e migliorare sia i processi operativi che quelli di supporto. La gestione della qualità serve infatti a raggiungere gli obiettivi aziendali in quanto si concentra su specifici aspetti:

  • la visione dell'azienda come un insieme di processi in stretta relazione tra loro, finalizzati a fornire prodotti/servizi che rispondano in modo costante ai requisiti fissati
  • il costante miglioramento delle prestazioni
  • la piena soddisfazione del cliente

Ed è proprio la soddisfazione del cliente, che la ISO 9001 ha particolarmente a cuore. Ogni attività e ogni processo, le applicazioni e i monitoraggi, hanno come obiettivo il massimo soddisfacimento del cliente (che non sempre coincide con l’utilizzatore finale). Ogni area dell’organizzazione è dunque coinvolta:

  • la pianificazione
  • la direzione aziendale
  • la progettazione
  • il marketing
  • l’approvvigionamento
  • la produzione/erogazione
  • la vendita
  • l’eventuale installazione 
  • il post-vendita

Per gestire la qualità, un’azienda deve gestire l’efficienza e l’efficacia dei suoi processi produttivi conoscendoli, gestendoli e monitorandoli. Deve coinvolgere per tale scopo le risorse umane, e deve riconoscere la centralità del ruolo della direzione aziendale.

La ISO 9001 è stata negli anni oggetto di diverse revisioni. Il 26 novembre 2008 in Italia l'UNI ha ritirato l'edizione 2000 per sostituirla con la UNI EN ISO 9001:2008, che prevede un approccio globale di certificazione: dalla sua introduzione, non è possibile escludere alcuni settori o processi aziendali, se presenti nell'organizzazione, necessari a soddisfare i clienti. In seguito, il 15 settembre 2015 ISO ha pubblicato una innovativa revisione della norma portando alla sua versione (ad oggi) definitiva.

I vantaggi della UNI EN ISO 9001:2015

Applicando la UNI EN ISO 9001:2015, l’azienda ottiene diversi vantaggi. Nello specifico:

  • può gestire con efficacia la sua attività, migliorando il risultato del lavoro di ciascuno e rispondendo ai requisiti richiesti dal successivo utilizzatore
  • acquisisce un sistema di monitoraggi e misurazioni che garantisce l'efficacia dei controlli
  • cresce di competitività, credibilità e visibilità sul mercato di riferimento
  • ottenendo una certificazione valida a livello mondiale, può contare su un elemento aggiuntivo per la partecipazione a gare d'appalto

Come si ottiene la UNI EN ISO 9001:2015

Per ottenere la certificazione UNI EN ISO 9001:2015, che non è obbligatoria ma bensì volontaria, è necessario rivolgersi ad enti accreditati che - quando incaricati - svolgono tutte le verifiche all’interno dell’azienda. In caso tali esami diano esito positivo, la certificazione verrà rilasciata.

Per ottenerla è però necessario prepararsi, organizzando concretamente gli obiettivi dell’azienda e formando i propri dipendenti: ogni lavoratore all’interno dell’azienda deve sapere qual è il suo ruolo e qual è lo scopo della sua mansione. Bisognerà poi andare a stilare un documento che definisca l’organizzazione della struttura, che indichi chi è tenuto a registrare le informazioni (e di quale tipologia d’informazioni si tratta), che stili una lista delle responsabilità degli impiegati, e che elenchi le varie vie di comunicazione aziendale. Se si definiscono i ruoli dei vari reparti, se si danno a tutti dei chiari compiti, è più semplice stabilire processi dettati dalla qualità.

Per richiedere la UNI EN ISO 9001:2015 è dunque consigliabile:

  • coinvolgere i manager dell’azienda
  • agevolare la comunicazione interna all’azienda
  • se si è già dotati di un sistema di controllo qualità, paragonare i propri processi ai livelli di qualità richiesti dalla norma
  • ascoltare sempre i feedback dei propri clienti



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