I migliori master in project management

Il Project Manager è una vera disciplina. Molti i master in Project Management, in grado di trasmettere le linee guida di un metodo di lavoro molto diffuso negli USA



Perché scegliere un master in Project Managament? Perché il mondo delle aziende, in qualsiasi settore, è sempre più orientato verso la ricerca di una figura specifica da assumere: i professionisti della gestione dei progetti, per l'appunto. O, per dirlo in inglese, i Project Manager. Esperti, spesso dotati di talento per la sintesi tra teoria e pratica, che lavorano per far muovere alla perfezione il team di un progetto. Un’attenzione che viene posta in ogni fase e a qualsiasi livello, dal budget all'organizzazione, dalla pianificazione alla gestione stessa del gruppo.

Perché fare un master in Project Management

Un Project Manager non è un professionista improvvisato: deve sapere come comunicare e deve lavorare in maniera efficace con tutte le altre figure coinvolte nel progetto. Deve essere un potente motivatore e, al tempo stesso, saper comprendere i pro e i contro del lavoro che sta svolgendo. 

Sia che si desideri lavorare nel wedding, nella sanità, nell'industria privata, nell'istruzione o in qualsiasi altro settore, il conseguimento di un master in Project Management è una scelta che, grazie alla formazione specifica, garantisce un salto di qualità in carriera. 

Ai laureati di un Master in Project Management spesso si apre un ventaglio di percorsi di carriera da scegliere, con un alto livello di job placement. Oltre ai corsi di gestione, durante un Master in Project Management gli studenti acquisiscono conoscenze specifiche, dagli approcci specialistici per la gestione dei progetti alle norme, fino al conseguimento di un adeguato background.

Nell’offerta formativa di un gran numero di scuole e università di tutto il mondo, in particolare in Oceania, Nord America, Europa e Asia, il Master in Management si differenzia in base ai programmi proposti dalle diverse realtà nazionali ed internazionali. Ad esempio, può essere più specifico per gli studenti con una chiara visione del campo in cui vorranno operare: è il caso dei laureati che, ad un master in Project Management, chiedono un focus sulla pianificazione. In questo caso il programma di studio si fonderà con l’event management con particolare attenzione per l'analisi del sistema, lo sviluppo e la pianificazione. Altri programmi sono invece più concentrati sull’innovazione e sulla tecnologia dell’informazione, oppure prevedono una formazione specifica in determinati settori come petrolio e gas o infrastrutture.

Come scegliere un Master in Project Management 

Scegliere il master in Project Management più adatto alle proprie inclinazioni non è semplice. Fondamentale è individuare programmi, costi e obiettivi che il percorso di studi prevede. In pochi hanno le competenze necessarie per ricoprire un ruolo specifico di gestione dei progetti ed è in questo panorama che una formazione così settoriale, a prescindere dall’indirizzo, fa la differenza per una carriera in ascesa. 

Mentre le piccole aziende tendono ad assumere Project Manager “semplicemente” laureati, la maggior parte delle grandi aziende con sede all’estero è più propensa a scegliere manager con una formazione avanzata. 

Per scegliere un Master in Project Management utile è seguire le linee guida su cui si orientano i CEO. I datori di lavoro sono spesso alla ricerca di candidati che sappiano risolvere i problemi, lavorare bene in gruppo e che riescano a portare a termine il lavoro in tempi brevi.

I migliori master in Project Management  

I migliori master in Project Management non possono che essere proposti dalle principali università statunitensi con indirizzo economico:

  • Boston University Boston, MA. L’Online Master of Science in Project Management Degree, completamente online, ha una durata di 18-24 mesi e combina l’approfondimento dei principi di business ad una conoscenza specifica delle strategie di successo basate su progetti concreti.
  • Georgetown University Washington, DC. Il Master's in Project Management ti prepara a pianificare, gestire ed eseguire con successo anche i progetti più complessi.
  • Lehigh University Bethlehem, PA. Le opzioni offerte sono diverse. Si va dall’Executive Certificate in Project Management, che richiede solo poche ore di frequenza, ai corsi di laurea più completi.
  • George Washington University Washington, DC. A numero chiuso, il Master in Project Management si basa sull’integrazione tra pratica e teoria: è stato uno dei primi master di questo tipo ad essere lanciati.



copyright: Right 3 - stock.adobe.com