Perché è importante creare un blog per l'azienda
Il blog aziendale è un importante strumento di marketing, che consente all'azienda di migliorare il suo posizionamento online e di acquisire più clienti.
Un blog aziendale non è altro che un “contenitore online” dove poter presentare la propria azienda e i propri prodotti. Ma non solo: consente anche di promuovere il proprio e-commerce (eventualmente), e garantisce visibilità al proprio marchio facendo crescere la brand reputation e instillando nel lettore un senso di fiducia. Avere un blog curato ed intuitivo è diventato dunque un plus non indifferente al giorno d'oggi.
È un’esigenza, questa, che è cresciuta ancor di più dopo la pandemia da Covid-19. Con i lockdown diffusi in tutto il mondo, l’impossibilità per la gente di uscire di casa per fare acquisti e la totale rivoluzione delle abitudini di vita, le aziende (al di là delle loro dimensioni e del settore in cui operano) hanno capito ancor di più quanto la presenza online sia fondamentale. L’utente, e dunque il potenziale cliente, cerca informazioni online e compra sugli e-commerce. Legge notizie, partecipa a sondaggi, si iscrive ai forum e chiede opinioni senza muoversi dal suo pc o dal suo smartphone. Ed è in questo contesto così digitalizzato che avere un blog aziendale fa la differenza per non perdersi nel “marasma della rete”.
“Un blog è un particolare tipo di sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma anti-cronologica (dal più recente al più lontano nel tempo). In genere il blog è gestito da uno o più blogger che pubblicano, più o meno periodicamente, contenuti multimediali, in forma testuale o in forma di post, concetto assimilabile o avvicinabile ad un articolo di giornale” si legge su Wikipedia. Ed è proprio questa, l’essenza di un blog: deve essere quanto più informativo e quanto meno autoreferenziale possibile. Sebbene poi, il suo scopo, sia far conoscere l’azienda e stimolare l’acquisto dei suoi prodotti/servizi.
Per capire quali sono i benefici che un blog aziendale apporta, è però fondamentale conoscere le varie tipologie di sito che un’azienda può creare.
Quanti tipologie di blog aziendali esistono?
Esistono numerose tipologie di siti web, ciascuna con le sue peculiarità e con la capacità di raggiungere specifici obiettivi.
Le principali tipologie di blog sono:
- sito web statico: è la tipologia di sito web più popolare, in quanto poco costoso e semplice da gestire. È abbastanza facile da creare anche per chi non è molto pratico di tecnologie online, ed è una vetrina funzionale per aziende/imprese che non commercializzano online e hanno semplicemente bisogno di essere trovate. Tuttavia, non è adatto ad un progetto in evoluzione e non prevede la presenza di blog né di e-commerce
- sito web dinamico: se si vuole portare il sito web ad un livello superiore, allora si può optare per un sito web dinamico, che offre la possibilità di interagire tra le varie pagine e che ben si presta ad un progetto in continuo aggiornamento
- sito web e-commerce: le aziende con un sito e-commerce hanno registrato aumenti di fatturato grazie alla maggiore visibilità che il sito internet può dare, e grazie alla possibilità di indurre all'acquisto comodamente da casa propria. L’e-commerce è infatti un vero e proprio negozio online, che consente di acquistare prodotti/servizi “da casa” pagando in genere con carta di credito o PayPal (ma diversi e-commerce accettano anche bonifici bancari e/o pagamenti in contrassegno)
- sito web blog: un blog - che è in genere il completamento di un sito web dinamico - consente di sfruttare al massimo il concetto di marketing. È infatti una sorta di “diario nella rete”, che fornisce contenuti utili all’utente e stimola la sua interazione: scopo ultimo di un blog aziendale è spingere all’acquisto, ma ponendo l’azienda come un punto di riferimento nel settore e come una fonte di contenuti utili
Quali benefici può portare un blog ad un'azienda?
Un blog può portare benefici ad un'azienda? Se non fosse già chiaro, un blog (a patto che sia ben fatto) può davvero aiutare un'azienda a crescere. Porta infatti risultati in termini di:
- branding: migliora l'immagine aziendale e rafforza l'affidabilità del brand agli occhi dei clienti (e dei potenziali tali). Le recensioni positive sul sito, e i commenti sotto i post, portano ad una maggiore fidelizzazione e aumentano l’attrattività del brand
- visibilità: contribuisce al posizionamento di un sito sui motori di ricerca, in quanto attira maggiori visualizzazioni (a patto di utilizzare il linguaggio SEO per scrivere i post, e di produrre contenuti originali)
- contatti: permette di raccogliere contatti di potenziali clienti, invitandoli ad iscriversi alla newsletter (azione che compiranno solo se i contenuti del blog aziendale sono interessanti)
- storytelling: migliora la capacità dell’azienda di raccontarsi, e di spiegare agli utenti cosa la differenzia dai suoi competitors
- acquisti: gli articoli di un blog aziendale sono percepiti come fonte di informazione onesta, e rendono gli utenti più propensi ad acquistare da quell’e-commerce
- social: consente di avere a disposizione materiale di prima qualità da condividere sui propri profili social, stimolando la condivisione e l’interazione dei propri followers
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