Quali sono le attività fondamentali di digital marketing
SEO, SEM, DEM (l’Email Marketing), Programmi di Affiliazione e Remarketing sono i cinque punti marketing di una riuscita strategia di Digital Marketing.
Dal B2B al B2C: il Digital Marketing imperversa ovunque. Ma cosa si intende per Digital Marketing?
Letteralmente è “l’insieme delle attività di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare il mercato, prevederne l’andamento e creare offerte in base al profilo del cliente target”.
Il termine ha origine da “digital market” (“mercato digitale”), al quale viene aggiunto il gerundio -ing indicando una partecipazione attiva da parte delle aziende con azioni dirette sul mercato. Aziende, queste, che sono destinate alla vendita di prodotti o servizi, al fine di incrementare clienti e fatturato.
Quali sono le attività del Digital Marketing?
Le principali attività di Digital Marketing sono la SEO (Search Engine Optimization), la SEM (Search Engine Marketing), la DEM (l’Email Marketing), i Programmi di Affiliazione e il Remarketing.
Nella sua evoluzione, il marketing digitale è diventato fondamentale per gli e-commerce (la fusione perfetta di tecnologia, tecniche di comunicazione e gestione aziendale), ad esempio, ma anche per i siti editoriali che supportano pubblicità. Nel suo sviluppo deve infatti tenere conto anche di tutte le attività social (Social Media Marketing SMM), poiché non è solo un mezzo di comunicazione ma un vero e proprio strumento per raggiungere i propri obiettivi.
Quali sono i passaggi da seguire in un piano Digital Marketing?
Si parte dal Plan, ovvero da una vera e propria analisi di mercato iniziale. Chi sono i competitor e quali strategie si devono adottare? Vanno definiti gli obiettivi, delineato il profilo del cliente e pianificato quello che si deve fare giornalmente.
Il Reach è il cuore del digital marketing, e consiste nello scegliere i canali di comunicazione (che ovviamente si devono selezionare in base al target di riferimento). Successivamente si parla di Convert, l’obiettivo di portare l’utente all’azione desiderata: acquistare un oggetto, iscriversi alla newsletter, scaricare un file. Il modo migliore per arrivare a tale obiettivo è quello di inserire delle Call to Action efficaci. Engage è il dopo: bisogna in realtà coltivare la relazione col cliente, fidelizzandolo. Qui si parla anche di “native advertising”, sostanzialmente la pubblicità, ma che prevede l’inserimento di elementi promozionali all’interno di contenuti coerenti e non casuali. Un’operazione, questa, che permette di non disturbare l’utente e di ottenere maggiore interesse.
Alla base di ogni lavoro di marketing digitale c’è però una strategia SEO, cioè l’ottimizzazione del sito web per guadagnare un posizionamento migliore sui motori di ricerca. Va da sé che migliore las SEO di un sito è, maggiore sarà il traffico organico (non a pagamento). Una volta scritti degli ottimi contenuti, è possibile compire azioni di Inbound Marketing, che sia la creazione e la gestione di blog e social media, oppure la creazione di landing page per l’invio di email mirate (email marketing) o, ancora, la condivisione di contenuti ad hoc. La Web Analytics, la scienza della misurazione dei dati web, è fondamentale per ogni azione di Inbound Marketing, in modo da pianificare la Digital Strategy e l’attività di Marketing.
L’importanza del Digital Marketing
Il Web Marketing (che racchiude anche il Digital Marketing) è dunque un insieme di attività che ruota intorno ad un sito web: ecco perché i motori di ricerca come Google sono al centro dell’attenzione di ogni web marketer e digital strategist.
Google ad oggi rappresenta il leader assoluto di mercato, coprendone una quota prossima al 98% (considerando anche i numerosi motori satelliti). I motori di ricerca, o search engine, sono di fatto una delle grandi invenzioni del secolo e - soprattutto - sono il cuore del Digital Marketing. Sono definibili in maniera impropria, ma di facile lettura, come algoritmi di ranking che scansionano periodicamente il web assegnando punteggi di qualità a ciascuna pagina presente in rete per una determinata ricerca (query) condotta da un utente.
Collateralmente esistono le Digital PR, che sono le Public Relation dedicate all’online. Serve dare maggiore visibilità all’azienda, attraverso la creazione e la condivisione di determinate informazioni virali: ecco perché vengono citate come ultime ma sono importanti nell’insieme dei progetti.
Il Digital Marketing è dunque un ramo dell’economia che studia il mercato, il comportamento e l’interazione degli utenti mediante tecnologie, strumenti e media digitali. Se si vuole percorrere questa strada, per far crescere la propria azienda, esistono numerosi corsi a cui partecipare.
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