SEO e SEM, cosa sono e quali sono i benefici

SEO e SEM sono due tecniche fondamentali per un Digital Marketing di buona riuscita. Tuttavia, è necessario conoscerle a fondo per poterle sfruttare al meglio.



Se parliamo di ottimizzazione su Google dobbiamo per forza citare la SEO e la SEM. Ma cosa sono esattamente questi due elementi fondamentali per il Digital Marketing?

Cos’è la SEO

SEO sta a significare Search Engine Optimization: un'espressione, questa, che in italiano può essere tradotta come “ottimizzazione per i motori di ricerca”. Google, che tra i motori di ricerca è il più usato, restituisce un indice di contenuti (link a pagine web), quando un qualsiasi utente cerca una parola chiave (keyword) o un'intera frase (si parla in questo caso di keyphrase o long tail). I risultati vengono poi elencati in SERP (Search Engine Result Page), seguendo l'ordine di pertinenza rispetto alle ricerche dell’utente stesso. Ma fondamentale è capire cos’è e come funziona il posizionamento sui motori di ricerca.

La sigla SERP (Search Engine Results Page) indica invece le pagine dei risultati: sono le pagine che Google &. co, quando l'utente digita una “domanda” nella barra di ricerca, mostrano per primi (occupano le prime dieci posizioni, più precisamente).

Il motore di ricerca lavora sulle informazioni lasciate dall’utente e cerca poi di organizzarle attraverso la creazione di indici personalizzati, le abitudini di navigazione e la geolocalizzazione di colui che fa ricerca.

La SEO assume dunque un ruolo fondamentale: consente di posizionarsi ai primi posti delle pagine dei risultati di ricerca, col consegnuente aumento della visibilità del brand e anche della sua reputazione. La SEO è studio, ricerca, analisi, ottimizzazione, strategia, applicazione, creazione di contenuti di qualità e - per fare tutto ciò - esiste la figura specialistica del SEO Specialist, che si occupa di creare dei percorsi specifici. L’obiettivo è quello di posizionarsi nel modo migliore all’interno di una SERP, cioè nella pagina dei risultati forniti da un motore di ricerca dopo aver digitato una data parola chiave.

Google ha una posizione di assoluta importanza in Italia e in Europa, con oltre il 90% del mercato, mentre in America raggiunge il 60% e nel resto del mondo il 77%. Nei mercati occidentali ci sono Bing e Yahoo che andrebbero tenuti anch’essi in considerazione. Mentre Youtube (sempre di proprietà di Google), nonostante non sia il classico mezzo per inserire delle frasi intere, ha oltre tre miliardi di ricerche al mese e rappresenta il secondo motore di ricerca al mondo. Ecco perché non lo si può ignorare. Se invece il mercato della propria azienda è prevalentemente la Cina (o la Russia o la Repubblica Ceca) bisognerà investire su Baidu, Yandex e Seznam

Cos’è la SEM

Nel Web Marketing, la SEM è l'insieme delle attività atte ad indirizzare quanti più utenti possibili su un sito preciso, mentre navigano su Internet. La sua sigla è l'acronimo di Search Engine Advertising, e indica quelle attività promozionali a pagamento che i motori di ricerca consentono di realizzare. Si acquista indirettamente traffico dai motori di ricerca, in sostanza, dietro ad un costo che viene definito da un’asta (l'addebito avviene solo nel momento in cui un utente visualizza l'annuncio).

La figura che si occupa di fare tutto ciò si chiama SEM specialist ed è colui che si occupa della gestione delle campagne di pay per click o Google AdWords, delle campagne di lead generation sul canale paid, delle campagne di remarketing e retargeting.

Generalmente SEO e SEM lavorano a braccetto: la prima richiede tempo e dedizione per essere efficace. Non è sempre possibile posizionarsi, ma dove si riesce è sicuramente il risultato migliore perché la visibilità organica continua a lavorare per sempre. La seconda ha invece effetto immediato: pago e divento subito visibile. Da utilizzare per campagne stagionali, e per spingere prodotti sull’immediato, come supporto della SEO. 

I tool più classici e conosciuti per gestire i numeri e controllare gli investimenti sono Google Analytics, Google Trend e Google Search Console


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