Soft Skills, cosa sono e perché sono importanti

Le soft skills sono competenze trasversali complete e altamente sviluppate che possono essere preziose per il successo personale e lavorativo.



Le soft skills sono competenze trasversali complete e altamente sviluppate che possono essere preziose per il successo aziendale. Ma di cosa si tratta nello specifico e perché sono tanto importanti? 

Anche se a volte le soft skills possono essere più difficili da sviluppare rispetto alle hard skills (attributi più quantificabili come web design, contabilità o esperienza di editing) sono ugualmente importanti nella gestione di un'azienda di successo. Capire cosa sono aiuterà ad identificare quali aspetti sviluppare in futuro.

Cosa sono le soft skill?

Le soft skills, spesso chiamate “abilità delle persone” o “intelligenza emotiva”, sono definite come la capacità di interagire amichevolmente con gli altri. Sono attributi personali che possono influenzare le relazioni, la comunicazione e l'interazione con gli altri.

Principali competenze trasversali

Alcune delle principali competenze trasversali sono:

  • negoziare
  • assistenza clienti
  • networking
  • presentazione
  • risoluzione del conflitto
  • efficacia della comunicazione
  • lavoro di squadra
  • risoluzione dei problemi
  • lavorare sotto pressione

Perché le Soft Skills sono importanti?

Le competenze trasversali sono una parte essenziale per migliorare la capacità di lavorare con gli altri e possono avere un'influenza positiva sul dipendente e sulla stessa società. Per un piccolo imprenditore o un lavoratore autonomo, le competenze trasversali possono aiutare a trovare, attrarre e trattenere i clienti. Capacità di presentazione altamente sviluppate, capacità di networking e consapevolezza permettono di conquistare nuovi clienti e di ottenere più lavoro dai clienti esistenti. Affinare le capacità di risolvere conflitti, risolvere problemi e fornire un eccellente servizio clienti può portare a relazioni più solide con colleghi, fornitori e altri contatti professionali. In definitiva, forti competenze trasversali possono aiutare ad attrarre fiducia, una caratteristica inestimabile nel mondo degli affari.

D'altra parte, la mancanza di competenze trasversali può limitare il potenziale o addirittura essere la rovina di un’attività. Una forte leadership, lavoro di squadra e capacità di comunicazione permettono di gestire i progetti in modo più fluido, fornire risultati che soddisfano tutti e persino influenzare positivamente la vita personale migliorando il modo in cui si interagisce con gli altri.

Le soft skills non sono competenze presenti in un’unica persona. Ad esempio, si possono avere eccellenti capacità di comunicazione e lavoro di squadra ma avere difficoltà con la gestione del tempo o con il lavoro sotto pressione. Non è raro sottovalutare la loro importanza o sopravvalutare la propria competenza. Ecco alcuni scenari comuni che possono essere migliorati con competenze trasversali più forti:

  • hai un basso tasso di fidelizzazione dei clienti rispetto ad altri nel tuo campo
  • sei spesso in ritardo per le riunioni o fai fatica a rispettare le scadenze
  • non riesci a far crescere la tua rete professionale o ad evitare del tutto le opportunità di networking
  • riesci a ottenere incontri con potenziali clienti, ma raramente passi alla fase successiva o concludi accordi

Come sviluppare Soft Skills

Un ottimo primo passo nello sviluppo personale è riconoscere le aree in cui è necessario migliorare. Ciò può avvenire attraverso la riflessione personale e l'introspezione, una valutazione delle carenze di prestazioni dell’azienda o attraverso il feedback di colleghi o amici fidati.

Dopo aver acquisito consapevolezza dei punti di forza e di debolezza, bisogna creare un piano d'azione per il miglioramento che sia in linea e che supporti il piano aziendale. Poiché le competenze trasversali comprendono una categoria relativamente ampia, ci sono diversi modi per sviluppare o migliorare queste abilità:

  • considerare l'idea di lavorare con un mentore in grado di fornire feedback e modellare le competenze appropriate.
  • se il proprio obiettivo è migliorare la comunicazione, possono essere utili corsi su come parlare in pubblico
  • trovare un coach che possa essere d’aiuto sviluppare rapidamente abilità ad alta priorità.

La maggior parte di queste abilità è rafforzata dalla fiducia e dall'entusiasmo e minata dall'ansia, dall'insicurezza e dalla negatività. Cambiare la propria mentalità in modo da essere in grado di vedere il positivo nelle situazioni può avere un impatto significativo sul modo in cui si interagisce con gli altri.


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