Strategie innovative, il ruolo dell'Innovation Management

L’innovation management è il processo di gestione delle idee e delle strategie innovative, ed è una base importante per un'azienda che intende diventare leader del settore.



L’innovation management è il processo di gestione delle idee e delle strategie innovative. Si può definire anche come la pianificazione e il processo alla base dell'elaborazione delle idee, che vengono trasformate in piani d'azione e sviluppate per l'azienda fino a quando non diventano realtà. 

L'importanza dell’Innovation Management

L'innovazione complessiva all'interno dell'azienda è rappresentata da quei progetti "diversi" e "coraggiosi" che, un tempo sottovalutati, sono ora considerati portatori di profitto. Non si parla solo di dare valore al brand, di guidare l'esperienza del cliente o di aumentare la consapevolezza del marchio, ma anche di curarsi - ad esempio - del morale del personale. 

L'innovazione ha il potenziale non solo per rendere i dipendenti più felici riducendo il turnover. Può anche essere un veicolo per attirare i migliori talenti, che sicuramente puntano a lavorare per un'azienda che la promuove con successo. Grazie all’innovazione i dipendenti diventano fedeli, poiché apprezzano l'opportunità di far parte di quel processo. Ed ecco dunque che, consentire a chi lavora per la propria azienda di essere innovativo, è tra gli step necessari per porsi come leader del settore. Per farlo, ovviamente, è necessario fornire ai propri dipendenti gli strumenti di gestione dell'innovazione affinché possano trasformare le idee in realtà.

Oltre a questo, esistono diversi vantaggi derivanti da un'innovazione di successo che miri a:

    • Risolvere i problemi ricorrenti nel business con soluzioni creative
    • Aumentare la produttività sul posto di lavoro con nuovi processi e procedure
    • Mettere in mostra i valori aziendali ed evidenziare le sue qualità
    • Distinguersi come azienda innovativa davanti alla concorrenza
    • Aumentare il morale dei dipendenti e di conseguenza migliorare le prestazioni aziendali

Sono tutti validi motivi per incoraggiare l'innovazione in azienda, ma tutto questo potenziale può essere raggiunto solo con processi di gestione dell'innovazione efficaci. L'importanza dell’Innovation Management, quindi, è proprio questa: è l'unico modo per trasformare le grandi idee in realtà e per beneficiare dei risultati positivi.

Comprendere i diversi tipi di innovazione

Pensare che un'azienda sia innovativa o non innovativa è sbagliato. Ed è una prospettiva semplicistica, che non tiene conto dei diversi tipi di innovazione che possono o non possono essere esternamente percepibili come "innovativi". Le sfumature dell’Innovation Management sono legate infatti ai diversi tipi di innovazione. 

Innovazione incrementale: miglioramenti ai meccanismi esistenti

È il tipo più comune di innovazione, perché è meno scoraggiante e più realistica. L’innovazione incrementale consiste nell’individuare opportunità di miglioramento all'interno di strumenti, processi, tecnologie e mercati esistenti. 

Innovazione dirompente: una mossa audace che fa oscillare la barca

L'esempio più noto è l'iPhone di Apple, il primo ad allontanarsi da pulsanti, tastiere e rotelline di scorrimento. Conosciuta anche come “innovazione invisibile”, l'innovazione dirompente è spesso costosa e sicuramente coraggiosa. È una novità assoluta per la propria azienda, sebbene in altre possa non esserlo, ed ecco che deve essere attentamente studiata e gestita alla perfezione.  

Innovazione architettonica: utilizzare la tecnologia collaudata in un modo nuovo

È un’innovazione che riguarda il posizionamento. La tecnologia stessa è già utilizzata ed efficace in altre aree del mercato o nella propria attività: uno dei reparti dell’azienda, ad esempio, potrebbe già utilizzare la tecnologia collaborativa che si decide di estendere a tutta l'azienda. L'innovazione architettonica consiste dunque nel prendere qualcosa che già funziona per usarla in un modo diverso, o con una base di utenti e un mercato diversi. 

Innovazione radicale: le cose strabilianti che aprono la strada

Oltre ad essere "dirompente", l'innovazione radicale è ciò che molti considerano la vera innovazione. È qui che nascono nuove industrie e vengono creati interi movimenti. È qui che piace giocare ad alcuni dei più grandi imprenditori e innovatori. È un’innovazione ad alto rischio, ma offre anche una grande ricompensa per chiunque sia in grado di farcela. 

Visualizzare l'innovazione in queste quattro categorie evidenzia le numerose opportunità di innovazione in un’azienda, ma anche quanto sia importante disporre di un Innovation Management efficace. Se si sta lottando per iniziare o far ripartire l'innovazione nella propria azienda, si potrebbe iniziare con l'innovazione incrementale e successivamente introdurre idee più dirompenti che possono portare avanti il proprio business.


copyright: NicoElNino- stock.adobe.com