Web Marketing, strumenti e strategie da conoscere
Il Web Marketing è un insieme di strumenti, tecniche e metodologie innovative utilizzate per promuovere un brand, un prodotto o un servizio attraverso Internet.
ndipendentemente da quale sia il settore o il mercato di appartenenza dell'azienda, il Web Marketing è ormai il termine maggiormente utilizzato in Italia per citare il marketing online.
Più precisamente, il Web Marketing è un insieme di strumenti, tecniche e metodologie non convenzionali utilizzate per promuovere un marchio attraverso internet. Come? Con l’aiuto dei social media, i motori di ricerca, il blogging, i video e le mail. È dunque uno strumento particolarmente importante non solo per le piccole imprese, ma anche per le micro-attività. Questo perché se le grandi aziende possono permettersi di fare pubblicità in tv, nelle radio o in altro modo, le piccole non ne hanno le risorse.
Che differenza c’è tra web marketing e marketing tradizionale?
La prima differenza visibile è che il web utilizza canali e metodi che permettono di monitorare e di analizzare ogni attività di marketing. La continua e insistente misurazione ed analisi dei dati permette di capire in tempo reale cosa funziona e cosa no. In questo modo è possibile settare il tiro sulla strategia.
Usare internet, per un’azienda, è molto meno costoso che utilizzare i canali tradizionali. Ma è anche più preciso nell’individuare il target grazie alle caratteristiche demografiche, psicografiche ed emozionali che si possono mirare.
Uno dei maggiori vantaggi del Web Marketing deriva dal suo essere misurabile attraverso il ROI (Return on Investment). Si può sapere quanti visitatori hanno cliccato su un banner, quali pagine hanno visitato, il tempo di permanenza: il marketer può valutare facilmente il ritorno sugli investimenti della campagna promozionale attuata. E questo è un vantaggio enorme.
Perché scegliere il Web Marketing?
Per prima cosa, si sceglie il Web Marketing per far crescere il proprio business. Ma anche per creare connessioni profonde coi clienti. Un sito web con il giusto web design, responsive, di facile usabilità e con contenuti di qualità è uno straordinario strumento di brand building. E la fidelizzazione online è importante: si raggiunge un vasto numero di consumatori perché la diffusione è globale, ma è fondamentale che il cliente diventi un cliente fedele. Il Web Marketing promuove la brand awareness, la notorietà del brand, ma coltivare le relazioni esistenti attraverso appropriate azioni di Pubbliche Relazioni Digitali (o Digital Pr) è altrettanto importante: un buon pr può essere molto più efficace e meno costoso di una campagna pubblicitaria.
Va da sé che esistano dunque numerosi strumenti di web marketing, attraverso cui il marketer può coinvolgere i clienti. Ecco i principali:
- La Search Engine Optimization (SEO) consente di guadagnare traffico e visibilità sui motori di ricerca in modo gratuito, attraverso il posizionamento organico di parole chiave pertinenti o keyword
- Il Search Engine Marketing (SEM) permette di guadagnare traffico e visibilità sui motori di ricerca attraverso l’acquisto di pubblicità a pagamento su piattaforme come Google Ads
- Il Display Advertising consiste in banner pubblicitari ed altri formati grafici come pop-up, buttons e rich media posizionati all’interno di un contenuto che sia di specifico interesse per l’utente, utilizzati per promuovere un prodotto o un servizio
- Il Content Marketing consiste nella creazione e nella distribuzione di contenuti di qualità, capaci di stimolare interesse, interazione e condivisione
- Il Social Media Marketing (SMM) è l’uso di tutti i social network per la promozione di prodotti e servizi
- L’ Email Marketing o Direct Marketing (DEM) consiste nell invio diretto di messaggi commerciali a gruppi di persone attraverso l’email
- L’Inbound Marketing è una forma di marketing nella quale l’audience va conquistata fornendo contenuti interessanti e utili per il target di riferimento
- Il Mobile Marketing è una forma di marketing che avviene attraverso i device mobile
- La Web Analytics è la scienza della misurazione dei dati web, fondamentale per ogni azione di Inbound Marketing e per la pianificazione della Digital Strategy
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